lunedì 10 febbraio 2014

Il Ciclo dell'acqua per i "piccolini".

Tempo di scuola, tempo di bambini, tempo di P.O.N.
Si, perchè ogni tanto mi ricordo di essere anche una biologa...e di quanto mi piace "spiegare le cose" e fare "gli SPERIMENTI" coi bambini.
A volte sono proprio piccoli e sorprendenti per la loro naturalezza nell'accostarsi a concetti che sembrerebbero complicati. Così mi ritrovo a discutere con "ometti" e "signorine" di questioni delicate come l'inquinamento, oppure a costruire piramidi alimentari, oppure ancora ad argomentare sul ciclo dell'acqua.

Proprio per i più piccolini che ho "avuto", ho sintetizzato il ciclo dell'acqua in una filastrocca ed una serie di strisce da colorare!
Lo lascio QUI (cliccate sul link "QUI" per scaricare il PDF) 
Questo è solo un pezzettino...
con il mio indirizzo scritto sopra, se vi interessa altro, contattatemi in posta!

Cliccando QUI, invece, trovate 5 pagine con alcuni esperimenti da condurre in aula con i bambini e una spiegazione meno "fantastica" del ciclio dell'acqua. 
 
Cosa dire... buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento