venerdì 15 febbraio 2013

La scienza in BAMBINESE.

Oggi si parla di Scienze.
Però in BAMBINESE.
Non è giusto che solo i miei amici di facebook possano godere di questo indispensabile vocabolario, dunque lo posto qui, sul mio blog (tanto ormai mi pare assodato che io non sia un persona "seria").

Ecco a voi il 

Vocabolario Scientifico 
Bambino-Resto del Mondo.
Con definizioni spesso illustrate.

"I nanopolveri sono cose piccolissime molto pericolose per la salute che si fanno bruciando la spazzatura puzzolente" 
(capito?)

"Le foglie hanno il dovere di buttare ossigGeno e prendere la nidride carbonia"
(guai a loro)

"Il gas non si vede perchè è velocissimo" (sto ancora cercando di capire a quale gas il bambino facesse riferimento; devo dire che ho una mia idea)

"Io alle meduse ci tiro le pietre per vedere se sono maschi o femmine"
 (determinazione empirica del sesso)

"I squali sono aggressivi e nuotano di traverso, così ti vedono"
(questa non l'ho capita, forse sono squali egiziani)

"i coccodrilli, le tartarughe e i dinosauri sono rettili, il pollo è un uccello, però fanno le uova. Le rane fanno le uova ma non sono rettili e non hanno la coda"
(anatomia comparata) 

"i fossili sono ossa di dinosauri che erano vivi, ma è caduto un meteorite e sono morti, poi è arrivato un animale che mangia le piante, ma è mangiato da un altro animale che è ucciso dall'uomo. E poi noi troviamo le ossa."
(alla fiera dell'est) 

"Le piante sono verdi perchè prendono il sole e fanno lo zucchero"
(devo provarci anch'io...) 

 Boro Talc, borotaRco, boro talco:  quella polverina profumata = borotalco

CRoro filla, crolo frila: cosa verde che tinge le foglie = clorofilla

TenZione superficiale: quella cosa che certi insetti camminano sull'acqua = tensione superficiale (questa l'hanno capita)

AGetone: quello che toglie lo smalto e fa puzza = Acetone

Mmischiare o immischiare: mmischiare = mescolare

Gocciolatore: una cosa che serve a fare le goccIe = misterioso oggetto che sembrerebbe funzionare come una pipetta

Carotieni o carotelli: quelli delle carote = caroteni

Taglia pizzi: oggetto molto pericoloso = misterioso oggetto adibito al taglio.

Vaculogo, vaculolo, bacuolo, bacuono: quella bolla di acqua che c'è nelle piante = vacuolo

Foglia angiolata: foglia con la punta e la pancia = foglia lanceolata

L'entamente: piano = lentamente

Sperimento: sperimento = Esperimento

Insagliata: insalata


TO BE CONTINUED...

Però questo disegno l'ho amato più di ogni altra cosa perchè non era stato richiesto, è stato un gesto spontaneo. <3



 

2 commenti:

  1. Ho le lacrime! Fantastici bambini e fantastica tu! :D

    RispondiElimina
  2. No, no, fantastici loro! :D
    Io mi sforzo di rimanere semiseria! Ma è praticamente impossibile!

    RispondiElimina